About
Gino Manzilli
Oste appassionato e sommelier
Gino Manzilli inizia la sua esperienza lavorativa nella bottega di papà.
Da subito la sua innata capacità di relazionarsi con il pubblico lo ha portato a mettersi in discussione e confrontarsi con le esigenze dei clienti della bottega di famiglia.
Dopo tanti anni di formazione arriva la prima esperienza in proprio.
Nasce cosi nel 1995 “Caffè Belvedere “un bar nello stesso territorio dell’attuale ristorante.
Nel 1999 si aggiunge l’esperienza della ristorazione, finché nel 2003 decide di dedicarsi esclusivamente alla Taverna Neapolis.
Inizia un percorso di approfondimento sulla pizza, al quale si aggiungono studi enogastronomici e dei formaggi.
Diventa Sommelier esperto di olio e assaggiatore di formaggi.
Appassionato del buon cibo e del buon servizio,mantiene sempre vivi i contatti con i contadini e gli artigiani del luogo, ma la ricerca e la curiosità lo portano meravigliosamente a spasso per l’ Italia a selezionare prodotti alla ricerca del gusto.
Rimane ancorato alla località di Castello Monteleone, un territorio ancora fortemente vocato all agricoltura, dove le condizioni climatiche ottimali favoriscono la coltivazione di tanti prodotti, questa caratterista del territorio da a Gino la possibilità di confrontarsi e rifornirsi dai tanti coltivatori locali.
La Taverna Neapolis
dal 1999
La TAVERNA NEAPOLIS, nasce nel 1999 dall’ idea e voglia di Gino, di portare a tavola la cucina di ”mammà”.
Non è casuale la presenza di Lina, sua sorella che iniziò allora un percorso in cucina partendo dalle sue conoscenze…domestiche
Portammo insieme a tavola
“La Cucina di Mamma’”
Da sempre la sua Identità si fortifica nel Territorio, attraverso un viaggio culinario atto a fortificare la conservazione delle ricette tradizionali, a volte ripercorrendo le classiche ricette della mamma e della nonna, altre volte si lascia spazio alla rivisitazione delle stesse con accostamenti di prodotti nuovi, ma rievocano sempre i sapori vissuti da bambini.
La Pizza , massima espressione della Tradizione Partenopea, svolge sempre un ruolo da protagonista alla Taverna Neapolis.
La continua collaborazione tra il ristorante e la pizzeria, e il continuo confronto, tra chef e pizzaiolo,e’ stata per anni fonte di ispirazione fino ad arrivare ad oggi che la taverna neapolis diventa:
NEAPOLIS il ristorante in pizzeria, un semplice gioco di parole che racchiude in esso la continua sinergia tra i due reparti.